Guida all'incubazione artificiale di uova in incubatrice

Preparare le uova

Le uova hanno il miglior tasso di schiusa se conservate per non più di 7 giorni prima dell'inizio dell'incubazione a temperature comprese tra i 12 e i 18 gradi.

Lasciare che le uova si riscaldino lentamente a temperatura ambiente prima di metterle in incubatrice, almeno 12 ore . Il riscaldamento improvviso da 37.7 gradi può causare la condensazione dell'umidità sul guscio dell'uovo che può portare a malattie e alla riduzione della percentuale di schiusa.

Controllo dell'umidità

L'umidità è controllata per evitare inutili perdite di umidità dell'uovo. Il livello di umidità ideale in incubatrice è ancora oggetto di dibattito tra gli esperti, ma molti concordano sul fatto che non dovrebbe scendere al di sotto del 35% o al di sopra del 70% tra la fase iniziale e la schiusa. 

Durante gli ultimi tre giorni (il periodo di schiusa), il livello di umidità dovrebbe essere aumentato al 70%. 

Mantenere un intervallo di umidità adeguato all'interno dell'incubatrice è abbastanza semplice, specialmente con accessori come l'umidificatore ad ultrasuoni Fiem.

Segui le istruzioni fornite con le incubatrici.

Tieni presente che l'umidità nella tua zona avrà un impatto sulla quantità di acqua necessaria nell'incubatrice per mantenerla entro il corretto intervallo di umidità. 

Controllare periodicamente il livello dell'acqua per assicurarsi che non si secchino.

Un altro consiglio: hai difficoltà a mantenere l'umidità abbastanza alta? Prova a mettere piccole spugne all'interno dell'incubatrice. Ciò aumenterà la superficie bagnata, consentendo a più acqua di evaporare nell'aria, aumentando l'umidità. 

Molti esperti concordano sul fatto che una causa comune di tassi di schiusa scadenti è TROPPA umidità durante la prima parte dell'incubazione e NON ABBASTANZA durante gli ultimi tre giorni (il periodo di schiusa). 

Segui le istruzioni sopra e gli ulteriori dettagli che troverai nella guida alle istruzioni dell'incubatrice.

Girare le uova

Le uova devono essere voltate almeno 2-3 volte al giorno durante il periodo di incubazione. 

Molti esperti dicono che se puoi girarli 4-5 volte al giorno è ancora meglio.  

Ad oggi grazie alle incubatrici con voltauova automatico l'operazione avviene costantemente all'interno dell'incubatrice, cio' comporta una maggiore riuscita della schiusa.

Non girare le uova durante gli ultimi tre giorni prima della schiusa. 

Gli embrioni si stanno muovendo nella posizione di schiusa e non hanno bisogno di essere girati. 

Tenere l'incubatrice chiusa durante la schiusa per mantenere la temperatura e l'umidità adeguate. Se stai usando un girauova automatico, assicurati di spegnerlo negli ultimi 3 giorni. 

Se non si dispone di un girauova automatico, le uova vengono posizionate nell'incubatrice orizzontalmente con l'estremità grande leggermente rialzata. 

Questo è il modo in cui le uova si depositano naturalmente quando vengono poste sui lati. Ciò consente all'embrione di rimanere orientato in una posizione corretta per la schiusa. Non mettere mai le uova con l'estremità piccola verso l'alto.

Quando le uova vengono girate a mano, può essere utile mettere una "X" su un lato di ogni uovo e una "I" sull'altro lato, usando una matita. Questo serve come aiuto per determinare se tutte le uova sono girate. Le uova sporche di oli soffrono di una ridotta possibiltà di schiusa.

Ogni tipologia di uova ha periodi di cova differenti e parametri differenti di incubazione, per avere i parametri corretti controlla il manuale d'uso della tua incubatrice.

 

  • ITEM BAR TITLE

    Share shipping, delivery, policy information.

  • ITEM BAR TITLE

    Share shipping, delivery, policy information.

  • ITEM BAR TITLE

    Share shipping, delivery, policy information.

  • ITEM BAR TITLE

    Share shipping, delivery, policy information.